Che Rosarina è uno spazio dedicato a LA VOCE DEL CORPO. Il tuo spazio per il tango.
Chi Sono
Natalia Cristofaro De Vincenti
Ballerina, attrice e coreógrafa, pedagoga. Nata a Rosario, Argentina, il 26 Maggio de 1987. Nel 2013 é stata dichiarata dalla Segreteria del Municipio della città di Rosario Rappresentante Onorario della Cultura Argentina. Inizia il suo percorso come pedagoga hai 16 anni di etta. Ha insegnato TANGO nella UNIVERSITA DEGLI STUDI SALERNO a Fisciano. Artista di formazione integrale, internazionale; nel tango, danza orientale, teatro, clown, danza contemporánea, clásica y moderna, acrobazia aérea y canto. Cresciuta in seno ad una famiglia di artisti, è influenzata fin da bambina dall’arte del Teatro e dello sp Inglterra ettacolo.
Nel 2005 integra il “Circo Orlando Orfei” D`Italia, participando delle 95 repliche fatte a Rosario, Argentina.
Dal 2007 in poi partecipa come ballerina, coreografa membro di giuria, a tanti spettacoli teatrali e Festival di successo in Argentina, Uruguay, Bolivia, Peru, Ecuador, Colombia, Francia, España, Inghilterra, Italia, Norvegia, Svezia, Polonia, Russia, Albania, Viet-Nam, Cina.
Nel 2009 Fa parte della Giuria del Secondo Festival “Manizales es tango”, nella città di Manizales, Colombia; lo stesso anno durante il Festival internacional de Tango en Medellín e anche nella Quinta Festa delle Arti dello Spettacolo come coreografa e ballerina, con la compagina Teatrale SUN Teatro del Viento, presenta l’opera “Andando Tango”, calcando le scene di numerosi teatri, come il Teatro Lido, il Teatro Matacandelas e il Teatro Oficina Central de los Sueños.
Nel 2011 crea e realizza il Primo Encuentro Internacional de Danza de Punta del Diablo, in Uruguay. Insieme al ballerino Martin Vicente crea l’opera “Ilusiones Perdidas”, presentata, durante un tour teatrale del 2011 e 2012, in Perú, Bolivia, Ecuador Colombia e Argentina.
Nel 2012 collabora alla direzione artistica del VIII Encuentro Metropolitano de Tango de Rosario. Lo stesso anno in occasione del suo tour italiano, è protagonista di shows e seminari di tango in numerose città, tras cui Roma, Milano, Napoli, Giffoni, Salerno, Battipaglia, Avellino, tra altre.
È invitata speciale al “Festival y Mundial de Tango Buenos Aires 2012” insieme al POETA HORACIO FERRER e il cantante Guillermo Fernandez nello spettacolo “Conexión Piazzolla- Ferrer”.
Ha ballato in occasione del Fashión Week Paris 2012 e per l'ambasciata Argentina a Parigi con la Compagnia argentina di Tango“Marca-2”.
A insegnato per 3 anni consecutivi nella Ass. GTango a Salerno, insieme a Gianpiero Galdi, Danilo Maddalena, Pablo Calvelli.
Dal 2013 AL 2018 ha conformato la Compagnia di Danza Contemporanea “Borderline” diretta da Claudio Malangone, con sede a Salerno.
Dal 2014 Integra la compagnia “Teatri Sospesi”, essendo la única protagonista dello spettacolo "Voci", studio sul dialogo interiore.
Nel 2014 come Rappresentante Legale della Commissione Anibal Troilo in Italia, realiza a Salerno "Il 100 Anniversario Anibal Troilo" con il patrocinio del Comune di Salerno e la partecipazione di più di 20 associazioni di tango della Campania.
2015/16 è invitata dal Coreografo Sebastian Arce a collaborare artisticamente al VALENTANGO Festival di Mosca.
Nella sua tournée estiva 2017 si presenterà all'edizione 28° Florence Dance Festival a Firenze, e all'edizione 53° Festival Internazionale di Carthage al Teatro Romain de Carthage a Tunisi.
Insieme a Pablo Calvelli, da 4 anni lavora regolarmente in Italia metropolitani, e per tre anni sono stati coordinatori della scuola di TANGO Associazzione Culturale Il Melograno ( BUSTO Arsizio, VA). Paralelamente lavorano in Europa faccendo diversi tourne all'anno , di spettacoli e insegnando la danza e la cultura Argentina in diverse parti del mondo.
Nel 2018/2019 è convocata come giuria ai Festival e Campionati di Tango in Italia. Balla alla PRIMA CASA DI TANGO IN EUROPA A MILANO Soto la direzione di Miguel A Zotto. Crea e sviluppa "la voce del corpo", il suo metodo di insegnamento, gioco e condivisione del linguaggio della danza, che nasce dalla fusione di tutte le sue esperienze e studi artistici.
Studi di tango
Gli insegnanti di Tango di Rosario: Victoria Colosio, Rodolfo Ruiz Diaz, Hector Mochila, German Ruiz Diaz, Florencia Albano, Lucas Arrieta, Marcos Ravicule.
Di Buenos Aires: Gloria ed Eduardo Arquimbau, Julio Balmaseda, Silvio La Via, Olga Besio, Fabian Peralta, Sebastian Arce, Mariana Montes, Mariano Chicho Frumboli, Juana Sepulveda, Alejandra Mantiñan, Leonardo Calvelli, Eugenia Usandivaras, Mario Morales.
È una diretta discepola della Maestra e coreografa internazionale Victoria Colosio; con la sua metodologia di Propedéutica della Danza hanno presentato la prima Biennale di Tango a Rosario: "Tango a Rumbo - Identidad - Curarcion".
Ha studiato il corso di “Interprete di danza del tango”, della durata d’ un anno, dall'Associazione Culturales "Pago de los Arroyos" scuola di tango "Somos Tango". Direttore: Lucas Arrieta. Rosario.
É Co-fondatrice dell '"Associazione Tangueros dell'Ecuador" Latitud Cero ". Quito, Ecuador.
Ha partecipato ai V, VI, VII e VIII Metropolitan Meetings di Tango Rosario insieme a German Ruiz Díaz.
Ha partecipato al Giffoni Film Festival, insieme a Horacio Ferrer-Tango Show "Conexión Piazzola- Ferrer".
Aggiungi una recensione