Tango Spleen è un’orchestra al vertice del panorama musicale del tango. Fondata nel 2008 in Italia dal pianista, cantante e compositore argentino Mariano Speranza, è oggi un punto di riferimento tanto per l’interpretazione e l’arrangiamento dei classici quanto per le proprie composizioni originali.
Con centinaia di performance all’attivo, ha preso parte a festival, spettacoli e collaborazioni con i più rappresentativi artisti del tango. La Orquesta si distingue anche per preziose incursioni in altri ambiti (lirica, rock progressivo, fado, canzone d’autore…), affermandosi in oltre venticinque paesi: dall’Italia all’Argentina, dalla Corea del Sud agli Stati Uniti, dal Kuwait alla Russia.
Unico ensemble europeo invitato al Festival Nacional del Tango de La Falda (Argentina, 2011), Tango Spleen si è esibita in importanti rassegne concertistiche e stagioni di danza, emozionando migliaia di ballerini in tutto il mondo (Tarbes, Toulouse, Torino, Edimburgo, Bordeaux, Odessa, Trieste, Innsbruck, Blackpool…).
Tango Spleen Orquesta ha pubblicato sette album originali: Tango Spleen (2010), Típico (2012), Canto para seguir (2015), Contatto (2018), Vamos a la distancia (2021), Se encendieron los colores (2023), Canyengue 2.0 (2025).
“Se qualcuno avesse appena creato il genere tango negli anni 2010, potrebbe benissimo suonare come Tango Spleen.” – Tomáš Kohl
Aggiungi una recensione