Ermanno Felli è un maestro di Tango conosciuto per il suo tango autentico e sentito, vissuto dal cuore grazie a un fine sentimento musicale che lo porta così a creare l’armonia e l’originalità della sua danza.
”Il Tango di Buenos Aires è un ballo di coppia, sociale e popolare. Ogni ballo di coppia è in abbraccio, ma l’abbraccio nel Tango non è una “forma”: è la sua stessa essenza. Il Tango è camminare abbracciati in una sala insieme ad altre coppie, lasciandosi guidare dalla musica che, con le sue vibrazioni ritmiche, conduce a un dialogo tra i due ballerini e tra le coppie della sala che si fonde idealmente in un unico grande abbraccio: l’abbraccio della ronda. È una danza di comunicazione, in cui ci si apre per raccontare di sé, e si accoglie per ascoltare l’altro. Il tango si fonda sul sentire, non è un susseguirsi di passi, né un’esecuzione automatizzata di movimenti ed è su questo principio che ogni ballerino può trovare il suo tango: nell’espressione spontanea di un corpo che si abbandona e si affida alla musica con naturalezza e libertà, spogliato delle tensioni del giudizio che lo ingesserebbero in schemi e movenze artificiose. Il tango è quando l’istante diventa eterno.”
Così Ermanno Felli parla del suo insegnamento del tango che è un lavoro di crescita nell’ascolto della musica, e al contempo, di diffusione della cultura milonguera nella tradizione portena. Perchè è a Buenos Aires che Ermanno ha vissuto e studiato con Tete Rusconi e Silvia Ceriani, la milonga con Elina Roldan e ha maturato il sentimento del tango nelle milongas tradizionali in cui la ronda e la qualità della musica alimentano socialità, creatività e condivisione. E’ in ricordo del Tete che si è promesso di difendere e diffondere il sentimento trasmesso dal suo maestro, privo di narcisismo ed esibizionismo che ne contaminano l’autenticità. “Per la musica, con la musica, nella musica….al piso!”, questa è la sintesi della sua didattica.
Ogni workshop con Ermanno Felli è un viaggio di avvicinamento al tango, in cui l’interpretazione musicale e l’abbraccio sono l’unica chiave per ascoltarsi ed emozionarsi.
Ed è per questo che Variazioni sul Tema ha scelto e continua a scegliere Ermanno Felli.
La didattica del corso si ispira ai principi del tango popolare del centro di Buenos Aires. Partendo dall’impulso musicale delle orchestre di tango della decade d’oro, lasceremo maturare il movimento del corpo, fino alla sua trasmissione nell’abbraccio, nel tango, nel vals, e nella milonga lisa e con traspié esclusivamente per il ballo in sala permettendo la conoscenza dei codici della milonga, il rispetto della ronda, per un sentimento della pista e della coppia. La metodologia didattica non prevede distinzione di livelli. Il nostro tango trova origine nella bellezza della musica, si arricchisce in un vero abbraccio, si esprime nel passo ritmico, sublima nella “cadencia” melodica e infine riempie il cuore di chi lo balla.
La scuola è attiva sia a Ciampino, che a Roma, Terni e Isernia.
La prima lezione sempre di prova. Necessaria la prenotazione. Per info Ermanno tel. 3472289619
Italy
Lunedì
Aperto 24h
Martedì
N / A
Mercoledì
N / A
Giovedì
N / A
Venerdì
N / A
Sabato
N / A
Domenica
N / A
26 Agosto 2025 15:02 ora locale
Aggiungi una recensione