Laboratorio Esperienziale di Tangoterapia

Descrizione

Il GRAF-Gruppo e Rete per l'apprendimento e la formazione, è felice di presentare il LABORATORIO ESPERIENZIALE DI TANGOTERAPIA.

Il Tango, con la sua musica e la sua magia, è una danza che rivela il modo di essere di una persona.

I laboratori di tangoterapia non sono lezioni di Tango ma veri e propri lavori di gruppo che, attraverso i codici e le dinamiche del tango ,favoriscono l’espressione completa di sé.

La Tangoterapia è un Sistema Terapeutico di promozione dello sviluppo e del benessere personale che utilizza gli strumenti del Tango per esplorare e potenziare le risorse individuali, per affrontare e superare i proprio limiti e le proprie difficoltà relazionali.

La Tangoterapia migliora la Postura, l’Equilibrio, la Coordinazione motoria e il Tono Muscolare. Rafforza l’autostima, stimola la creatività e il cambiamento, riduce ansia e stress.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO:

- Introduzione teorica al metodo Trossero e alle sue applicazioni terapeutiche

- Percorso esperienziale con esercizi di coppia e di gruppo

- Discussione guidata dalla docente su sensazioni e relazioni provate

- Presentazione dei Percorsi di Tangoterapia del 2016

Nello specifico:

-Presentazione del lab , dei partecipanti e dei coordinatori

-Esercizi di riscaldamento e preparazione fisica ed emotiva dei partecipanti alla pratica.

-Postura, movimento e camminata nel tango.

-Cambio di peso, trasmissione, marca.

-Consapevolezza propriocettiva. Allineamento.

-Asse corporeo e baricentro. Dissociazione corporea. Posizione apilada.

-Cambio dei ruoli.

-Pratica dell’uso dei codici della milonga. Lo sguardo. L’abbraccio. Ochos e giri.

Circolazione e uso dello spazio.

Sequenza di passi. Creatività e improvvisazione.

Stretching e rilassamento.

-Conclusioni e sintesi.

Obiettivo di questo percorso è anche quello di sperimentare la parte attiva, intenzionale, determinata e quella ricettiva, dolce, immediata.

Tutti, donne e uomini, potranno vivere l’esperienza di queste due parti. Ogni passo di tango dà la possibilità di un incontro vero con se stessi, di una profonda introspezione, e di comunicazione nella più intima interazione con l'altro.

La sua mission è la salute ed il benessere della persona in tutti i suoi aspetti: fisico, psicologico, sociale, relazionale.

ll Laboratorio ha una durata di 8 ore, suddivise in due giornate (ad es: sabato e domenica) e si articola in una serie di esercizi pratici (attività esperienziale), in cui vengono esplorati gli elementi base del tango, seguiti da momenti di condivisione di gruppo (rielaborazione cognitiva).

Si lavorerà secondo i criteri operativi standardizzati dal Prof. F. Trossero (Psicologo, Psicoterapeuta, Università di Rosario, Argentina) Durante il percorso di Tangoterapia si esplorerà ciò che avviene quando un corpo guida un altro e quando ci si lascia guidare.

Obiettivo di questo percorso è anche quello di sperimentare la parte attiva, intenzionale, determinata e quella ricettiva, dolce, immediata. Tutti, donne e uomini, potranno vivere l’esperienza di queste due parti.

Ogni passo di tango dà la possibilità di un incontro vero con se stessi, di una profonda introspezione, e di comunicazione nella più intima interazione con l'altro.

DESTINATARI : il laboratorio è aperto a tutti. Non è necessaria la partecipazione in coppia, nè saper ballare il Tango

COSTO: 60,00 euro

CALENDARIO: due giornate nel weekend per un totale di 8 h. Il laboratorio è a numero chiuso, presso il Baffo della Gioconda in Via degli Aurunci,40 zona San Lorenzo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RISPONDERE ALL'ANNUNCIO O CHIAMARE IL 3474728611

Rimani in contatto

Via degli Aurunci,40 - Roma

Prossimi eventi

Nessun evento in programma