ROBERTA FERSI

Informazioni sul maestro

Roberta Fersi

Maestra di Tango Argentino

 

Ballerina e maestra di Tango Argentino. Già amante della musica e del ballo sin da piccola, da adolescente allieva di danza modena ed amante dei balli caraibici. Nel 2002 incontra Il Tangonella scuola di Alejandro Aquino e Angelica Grisoni a Lecce ,studia con altri maestri argentini Esteban Moreno e Claudia Codega e Sebastian Arce e Mariana Montes a Torino, Alejandra Hobert e Adrian Veredice, Alejandra Arruè e Sergio Natario, Erika Boario ed Adrian Aragon, spostandosi in diverse città d’Italia.
Seguendo anche numerosi corsi di specializzazione a Buenos Aires, approfondisce ancora di più dinamiche classiche e moderne del tango. Studia i modelli didattici di maestri come Gustavo Naveira e Giselle Anne, approfondendo anche il metodo di insegnamento “anatomico” di Gabriel Glagovsky. Con entrambi ha ottenuto diplomi di specializzazione, segnando così il proprio percorso ed ampliando il proprio bagaglio tecnico.

Nel 2007 il sodalizio artistico con il ballerino Daniele Pierantozzi dura 5 anni (dal 2007 al 2012) e in questo periodo oltre che insegnare a Bologna, Modena, Lecce, Padova e Gonzaga (Mn) è protagonista in diversi spettacoli, come:

“Suburb Tango” al Teatro Antoniano di Bologna (2009);

“E’ Tango ” al Teatro No’hma di Milano al fianco di altri ballerini argentini come Mariela Soledad Chaves e Jonatan Froehlich ed i Tango Spleen (2009);

al Teatro Astoria di Fiorano (2012) con “ll Mare di Mezzo”, spettacolo teatrale dell’Ensemble d’autore con Sabrina Gasparini Voce, Claudio Ughetti Fisarmonica, Gen Llukaci Violino, Pablo del Carlo Contrabbasso, presenti anche nello spettacolo:

“ROSSO TANGO “al Teatro Ferrari a Maranello e nel Teatro Comunale di Bomporto in collaborazione con i musicisti dell’Ensamble d’Autore;

“SOGNI DI TANGO” presso il teatro Comunale di Gonzaga (Mn) e per ultimo (2012) “MUSICA e DANZA per RICOMINCIARE”, presso il Teatro EUROPA di Bologna e presso il Teatro Duse di Bologna con esibizioni di tango con Pasquale Bloisè.

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

La passione per il tango è talmente forte che pur conclusosi il sodalizio con il partner bolognese, decide di intraprendere il percorso più arduo per una ballerina e fonda la sua realtà TAngueRò Follia(2011) in tre città: LecceBologna e Modena, dove lavora stabilmente promuovendo oltre ai corsi e delle iniziative culturali orientate alla diffusione della cultura argentina e salentina.

Continua la sua esperienza di insegnamento anche in altre regioni come la Lombardia a Gonzaga (Mn, 2011-12) collaborando con l’Associazione BuenavistaTango.

A Lecce collabora con il maestro e ballerino Tobias Bert, a Bologna con il maestro e ballerino argentino Sergio Natario (2013-14), Giuseppe Lotito e Pasquale Bloisè.

Nel 2013 intrapende un nuovo stimolante progetto artistico con la ballerina Carlotta Santandrea, con la quale si esibisce al TANGO EMOTION 6 (2013), alternando i ruoli di seguidora e leader.

Roberta Fersino e Carlotta Santandrea

Nel 2014 collabora con il ballerino Luca Bosi per alcune esibizioni.

Viene chiamata nel 2013-14 anche dall’Accademia del tango di Reggio Emilia, dove periodicamente tiene corsi di tecnica femminile.

Dal 2014 collabora con Andrea Corvinelli, suo attuale ballerino e assistente alla didattica.

Con quest’ultimo nel 2014 partecipa allo spettacolo ROSSOTANGO con i musicisti dell’Ensamble d’autore in teatri, manifestazioni ed eventi culturali in varie location italiane.

A dicembre 2014 si esbisce, con Andrea Corvinelli, all’Auditorium di Milano con la Compagnia Efecto tango di Alejandro Angelica, accompagnati dall’Orchestra Femminile Italiana, per uno spettacolo di beneficenza.

Attualmente lavora a Bologna, Modena e Lecce.

TangueRòfollia

Location abituali

Ca’ la Ghironda

VIA LEONARDO DA VINCI, 19 – 40069 PONTE RONCA DI ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

Prossimi eventi

Nessun evento in programma