Maura Maurita Laudicina

Informazioni sul maestro

MAURA LAUDICINA
Nasce a Palermo dove vive. Si laurea in filosofia con una tesi sperimentale sul Cinema e il tempo. Nel 1996 si trasferisce per due anni a Parigi dove studia cinema e teatro e inizia a ballare il tango con Pablo Veròn.
Attrice e allieva del Living Theatre e regista, sin da bambina studia danza classica con Rita Ingrassia e Aurino e Beltrame, danza contemporanea con Gloria Pomardi, danza afro con Zoi do Nascimento e flamenco con Clara Congera. Collaboratrice di Repubblica, si dedica alla scrittura per il cinema e il teatro.
Negli ultimi anni si specializza nel Tango con Osvaldo Roldàn e Monica Maria, Claudia Codega e Esteban Moreno, Geraldine Rojas e Javier Rodriguez, Tete, Aurora Lubiz e Jorge Firpo, Roberto Reis, Juan Carlos Copes, Eduardo e Gloria Arquimbao, Mingo e Esther Pugliese, Sergio Cortazzo e Gachi Fernandez, Carlos Rivarola, Julio Balmaceda y Corina de la Rosa.
Appassionata delle dinamiche del tango nuevo, si specializza con Gustavo Naveira, Giselle Anne, Fabian Salas e Carolina del Rivero, Chicho Frumboli ed Eugenia Parrilla, oltre che con Pablo Villaraza e Dana Frigoli. Pablo Veron, Pablo Inza, Moira Castellano... 
E' impegnata nel cinema e nel teatro. La sua ultima produzione e' "La Selva Oscura" del 2005
un documentario che tratta il tema del tango e della dittatura argentina negli anni '70. E' stato presentato in anteprima mondiale a Buenos Aires presso la milonga Salon Canning. Dal 2001 gestisce la scuola di tango argentino Colortango Palermo presso la quale insegna con Maestri come Mikael Cadiou e Martin Gutierrez, Diego “El Pajaro” Riemer. Da 8 anni insieme a Maurizio Maiorana é organizzatrice e direttore artistico del Sicilia Tango Festival che adesso ha cambiato veste chiamandosi Fashion Tango Week. Negli ultimi anni si é specializzata nella Contact Improvvisation che insieme al teatro danza e alla videoarte stanno entrando a fare parte del suo nuovo linguaggio tanguero, frutto della contaminazione con nuove forme d'arte e di danza. Ultimamente ha lavorato al laboratorio di scrypt analysis tenuto a numero chiuso e selezionato da Michael Margotta, uno dei fondatori dell'Actor's Studio di New York e fondatore dell'Actor Center di Roma. Tra i suoi ultimi lavori, la creazione del personaggio M.me de Maitresse, la Tanguera del secolo nata a Parigi nel 1888 e mai morta, in onda su Radio Time e presto protagonista di una piece teatrale, oltre che la preparazione di due romanzi, uno sexy trhiller ambientato a Palermo e l'altro tanguero/culinario/viaggiatore legato ai suoi viaggi in giro per il mondo. Da 1 anno lavora coi suoi assistenti e componenti al Mas Tango GroupI ad un progetto di tango, Los Tangueros del Siglo, che mescola insieme tutti gli elementi dela sua formazione, dalla danza al teatro alla video arte e che é stato presentato a giugno 2011 presso il Montalbano Elicona Tango Festival (Me) e che andrà in tourné per l'estate e verrà presentato a Palermo al Fashion Tango Week 2011. Insieme a Josh Rizzuto, Daniele Savarino, Claudia Funaro e Giorgia Lorito, da settembre lavorerà al CFA, centro di formazione artistica, presso la Nuova Body Mind e rivolto a tutto coloro che volessero formarsi professionalmente nel campo della danza, del teatro e dello spettacolo in senso lato.

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

.

Location abituali

COLOR TANGO

Via dello Spezio 43 PALERMO

COLOR TANGO

Via Maqueda 175 PALERMO

Prossimi eventi

Nessun evento in programma