Scuola di Tango Tangonauti - Monica e Giorgio Proserpio

Informazioni sul maestro

Giorgio e Monica ballano ed insegnano insieme dal 1996, da allora ad oggi sono diventati un riferimento ed una tra le più importanti realtà di tango argentino di Torino, città capitale del tango in Italia.

Nel 1997 e negli anni a seguire, si occupano delle serate di tango argentino nell’ambito della manifestazione “Sere d’Estate”, in collaborazione col Comune di Torino. Dal novembre dello stesso anno insegnano e si esibiscono periodicamente al Caffè Procope durante la serata dedicata al tango argentino.

Si esibiscono, come maestri torinesi, all’Hotel Principi di Piemonte nell’ambito dei festeggiamenti per Carlos Gardel e per la prima del film di Carlos Saura “Tango”.

Si esibiscono con vari gruppi musicali a Milano, Reggio Emilia ed infine a Torino, in occasione del festival latino americano.

Dal 2000 al 2002 si esibiscono in numerosi spettacoli. Fra i più importanti:

  1. Presso l’ARCA, “Che in America voglio andar”
  2. Presso l’ARCA, “El sabor del Tango”
  3. Presso il BIT di Torino, “El sabor del Tango”
  4. Spotorno, rassegna Etnia Immaginaria, “Ti voglio tanto Tango”
  5. Sanremo rassegna Popoli intorno al fuoco, “Ti voglio tanto Tango”
  6. Al Teatro Alfieri, “Dalla parte di Alice”
  7. Al Piccolo Regio, “Apriti Tango”
  8. Al Teatro Carignano, intervento nello spettacolo “Imágenes y Palabras”
  9. Partecipazione nello spettacolo “Bariìm”, diretto dai registi Koji Miyazaki e Vincenzo Gamma, sullo scottante argomento del manicomio di Racconigi, rappresentato nello stesso ex manicomio e poi nel cortile di Palazzo Reale, prodotto dal Teatro Regio di Torino.

Nel 2002, riconosciuti fra le più importanti realtà di tango, sul territorio piemontese, sono chiamati dal Teatro Regio e dal comune di Torino per organizzare un importante evento di tango, comprendente lezioni, esibizioni, spettacoli. Nasce Tur in tango, con tre serate di spettacoli ambientati in in piazza Carignano, lezioni nell'atrio del Teatro Regio, esibizioni nelle milonghe torinesi.

L'evento si ripete l'anno successivo, nuovamente tre serate che inaugurano i punti verdi del teatro Regio e culminano con lo spettacolo Buenos Aires racconta, in cui le coreografie di gruppo sono state curate dai grandi ballerini argentini Esteban Moreno e Claudia Codega. Le due edizioni di Tur in tango contano la partecipazione di più di seimila spettatori.

Nell’estate 2004 vengono scelti per illustrare con numerose foto la sezione dedicata alla spiegazione dei passi del libro “Tangologia 2”, ampia riedizione del libro “Tangologia”. Nel 2005 realizzano il primo DVD didattico di una collana, editata dalla Sigillo Edizioni, che ad oggi conta 9 DVD dedicati a tango, milonga, vals e tango nuevo. Una vera e propria enciclopedia di passi e consigli tecnici.

Sono stati protagonisti per due anni al festival di Finale Ligure insieme a ballerini di fama internazionale.

Nel 2006 vengono scelti, per la loro esperienza didattica, nello sviluppo di un progetto sperimentale, promosso dall’ospedale auxologico di Piancavallo, sull’applicazione del tango alla malattia di Parkinson. Lavorano nell’ultimo anno, a stretto contatto con neurologi e fisioterapisti, per valutare i benefici del tango, studiando un percorso didattico che apporti i maggiori benefici possibili ai malatti di Parkinson. A tal fine realizzano un DVD che propone tale percorso, come supporto terapeutico alla malattia.

Negli anni successivi sono autori e coreografi di 3 spettacoli:
“La Rosa” – Teatro della Concordia di Venaria
“Il Conte Verde” -  Teatro Colosseo di Torino
“I l Conte Verde” -  Teatro Nuovo di Torino, replica con orchestra dal vivo.

Nel 2006 conseguono il diploma di maestri di ballo presso la Federazione Danza Sportiva.

Nel 2015 sono Campioni Italiani Assoluti classe Master, titolo confermato nel 2016.

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

Giorgio Proserpio
Incontra il tango argentino nel 1993.
Studia con i più importanti insegnanti argentini tra cui Alejandro Sanguinetti, Esteban Moreno, Gustavo Naveira, Gabriel Angiò, Fabian Salas, Pablo Veron, Federico Moreno, Rodolfo e Maria Cieri.

Monica Gallarate
Studia danza dal 1982 al 1989, anno in cui scopre il tango argentino con la maestra Silvia Vladimiwsky.
Nel 1990 fonda "El Barrio tanguero", prima associazione culturale piemontese avente come scopo la diffusione del tango.
Studia con i più importanti insegnanti argentini tra cui Alejandro Sanguinetti, Gustavo Naveira e Giselle Anne, Gabriel Angiò e Natalia Games, Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida, Fabian Salas, Pablo Veron, Federico Moreno, Rodolfo e Maria Cieri.

Location abituali

Scuola di Tango Tangonauti

ARCA - Via Assarotti,6 - Torino

Teatro Espace

Via Mantova 38 - 10153 Torino

Prossimi eventi

  • Stage

    Location: Anteprima della Fiera del Tango con Stages e Serata di ballo
    Inizio: 08-12-2017 - Ora 20:00