Picaflor

Informazioni sul maestro

LUCIO GIRALDO

 

 
Lucio Giraldo Tango Argentino

Il suo avvicinamento al Tango Argentino avviene nel 2000 frequentando un corso con Marcelo Alvarez e Margarita Kurflan.

Nel 2002, abbandonata la coppia di Maestri inizia un percorso con Tobias Bert, per sei anni frequenta regolarmente i corsi del

Maestro, contemporaneamente nel 2004 avviene la conoscenza della coppia Sergio Natario y Alejandra Arrue, Maestri argentini di fama internazionale, con loro nasce un' innamoramento al Tango che, oltre stages e decine di ore in classi private, lo porta finalmente a Buenos Aires per la conoscenza e l'approfondimento del "sentire" la milonga. 
Mai fermo per natura, curioso ed interessato ad un approfondiimento tecnico e culturale del ballo ha più volte partecipato a stages con artisti ed insegnanti come : Pancho Martinez Pey _ Stefano Giudice e Marcela Guevara - Matteo Panero e Patricia Hilliges - Javier Rodriguez e Andrea Missè - Osvaldo y Coca Cartery - Osvaldo Roldan - Julio Balmaceda - Thierry Le Coq...tutto ciò consente quindi la percezione e la differenza tra i vari stili di tango, abbraccio, musicalità. Il lignaggio comunque è prettamente da imputarsi alla coppia Natario/Arruè, maestri e particolarmente amici, con i quali ha costante rapporto anche tecnico.

 

DIANA TREVIS

 

 
Lucio Giraldo Tango Argentino

Inzia all'età di 5 anni lo studio della danza classica. Percoso che durerà fino all'età di 15 anni per poi sperimentare altre forme di ballo. Frequenta corsi di Latino Ameicani, di Danza del Ventre e di Flamenco.Fa esperienza nei villaggi turistici come aiuto scenografa e coreografa. Nel 1995 si trasferisce a Parigi dove riprende gli studi di Danza Classica e si Diploma al Conservatorio di Parigi.Nel 2006 si avvicina al Tango Argentino.Inizia con il tango salon , la conosenza con l' insegnante Mirta Tiseyra le fa scoprire il " tango possibile " in abbraccio chiuso. Dopo un percorso con Mirta , approfondisce lo studio con Claudio Ruberti ed Ana Maria Schapira .Nel 2009 conosce Marcelo Alvarez e Sabrina Amato. Partecipa a stage e seminari con Maestri internazionali tra questi Santiago Castro, El Pibe Avellaneda, Matteo Panero e Patricia Hilliges, Roberta Coen, Carlitos, Mamié Sancy y Felipe Zarzar e molti altri. Nel 2010 incontra  Alejandra Arrue che le apre un nuovo modo di ballare in abbraccio chiuso e qui incontra Lucio Giraldo allievo di Alejandra e Sergio . Da qui nasce la collaborazione come assistente ai corsi tenuti presso il Circolo il Contatto di Spinea. Con Michele Sottocasa dal 2013 collabora a due importanti eventi internazionali , LE RDV di Bologna e LA REUNION di Venezia.

 

 

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

I corsi sono tentuti  Lucio Giraldo e di Diana Trevis, il loro è un curriculum, oltre che decennale, appartiene ad una storia tanguera che predilige l’abbraccio chiuso e la dinamica nei movimenti.

Essenziale la musicalità. Ogni lezione comprende sempre tecniche di base, risoluzioni della camminata o del movimento e interpretazione musicale.

Da sempre Lucio punta su questo elemento per ottenere dagli allievi il risultato più gradevole in termini di sensibilità ai temi ballati in milonga. Si spazia dall’interpretazione delle grandi orchestre melodiche all’introduzione, curandone la spontaneità, delle marche in contrattempo o su battuta singola per meglio esprimere il ballo sulla Guardia Vecchia. L’avvicinamento è possibile anche se si proviene da un tango con abbraccio più “aperto” e con dinamiche proposte appartenenti al tango di scena o “salòn”. Passare all’abbraccio chiuso consente di risolvere al meglio ogni situazione di milonga, consentendo inotre un approccio più intimo e seducente del nostro ballo preferito. Il Tango.

Location abituali

30175 Venezia Marghera

Via Orsato 16/1

Prossimi eventi

Nessun evento in programma