Fattiditango, Maestro Giuseppe Scarparo

Informazioni sul maestro

Il Maestro

Il maestro Giuseppe Scarparo balla da 20 anni e da 10 ha intrapreso la strada dell’insegnamento del tango argentino.

L’incontro con il tango avviene durante i suoi studi universitari presso la ALMA MATER STUDIORUM di Bologna dove si laurea in Giurisprudenza.

Gli anni bolognesi rappresentano per il maestro una tappa fondamentale dell’apprendimento di quest’arte; si forma con maestri del calibro di Tobias Bert, Matteo Panero e Patricia Hilliges, Patricio Lolli, Pablo Veron durante i suoi frequenti stages a Bologna, Laura Grinbank, Ernesto Carmona, Alejandra Arruè y Sergio Natario, Osvaldo Roldan, Carina Calderon y Marco Del Forno, Laura Rodriguez y Claudio Cortejarena, Susanna Rojo, Carlos Adrian Fioramonti, Oscar Casas, Miguel Angel Zotto, solo per nominarne alcuni.

Da tutti questi grandi professionisti riceve capacità tecniche e interpretative e una varietà di metodi di insegnamento  che lo porteranno negli anni a crearne uno molto personale che può avvicinare tutti al tango argentino.

Avido di cultura e mai stanco di imparare acquisisce nel 2011 il titolo di Bailarìn e Instructor de Tango Argentino con un corso triennale dell’Academia Nacional del Tango di Buenos Aires e il Diploma di IV livello presso l’Accademia Italiana di Tango Argentino di Mauro Zompa.

Per ultimo, ma solo in ordine di tempo, ha contribuito alla sua formazione il lavoro svolto presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, con l’applicazione del suo metodo di insegnamento a pazienti con disabilità neurologica. Lo studio prosegue ininterrottamente da 4 anni, dimostrando che il "Metodo Fattiditango" è adatto a qualsiasi persona (non cambia il metodo, ma i tempi di apprendimento), per questo la ULSS 9 trevisana gli ha riconosciuto un attestato quale maestro segnalato per l’insegnamento di tango argentino a persone affette da disabilità neurologica.

La profonda conoscenza  del tango tradizionale e della cultura rioplatense, nonché la sua profonda dedizione al lavoro, garantiscono una serietà professionale e una buona opportunità per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al tango o migliorarne decisamente la qualità se già lo ballano da qualche anno.

Il profondo rispetto per il tango, i suoi codici, la sua storia, indissolubilmente legata alla nostra, lo porta ad essere preciso, attento ed esigente, e proprio come un artigiano lavora su ogni allievo in modo personalizzato, perché siamo tutti pezzi unici.

M° dott. Giuseppe Scarparo

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

La ASD Lo Spazio156 Fattiditango, nasce nel 2008 con l’intento d’insegnare il tango argentino che si balla a Buenos Aires, per questo abbiamo scelto di avere una sede stabile  dove tutto parla di Argentina,  di Buenos Aires, della sua storia e della sua musica.

Lo scopo principale dell’associazione è infatti mantenere viva la tradizione del tango argentino, dichiarato patrimonio immateriale  dell’umanità, dargli la dignità  che merita, perche’ non sia considerato soltanto un insieme di figure,  ma amato e apprezzato per la sua complessità.

Abbiamo dotato la nostra scuola di un ottimo impianto audio/video, perché tu possa ascoltare le infinite sonorità di questa musica senza tempo; disponiamo inoltre di films, documentari, video e libri dei quali potrai disporre, se vorrai approfondire le tue conoscenze.

Amiamo definirci “artigiani del tango” perché per noi ogni allievo è “un pezzo unico”, seguito da vicino in classi composte da 5/6 coppie al massimo.
Al momento dell’iscrizione avremo un breve colloquio per conoscere le tue attitudini, le tue aspirazioni e le tue precedenti esperienze di ballo,  questo ci  servira’ per aiutarti a dare il meglio di te durante il corso.

Se è  questo ciò  che cerchi vieni ad emozionarti, ti aspettiamo.

Tango argentino in abbraccio cerrado. 

Location abituali

A.S.D. LO SPAZIO 156 FATTIDITANGO

Via Castellana 20/a, Venezia

Prossimi eventi

Nessun evento in programma