Medialuna Tango

Informazioni sul maestro

Insegnanti: Susy Casalboni e Giampiero Peca

Formazione.

Ballano Tango dal 1997. Dopo 3 anni di studio in una scuola locale con Maestri Argentini residenti in Italia, nel 2000 volano a Buenos Aires. Conoscono   Fabián Salas e Carolina Del Rivero e con loro cominciano un percorso di apprendimento che dura tutt’ora. Numerosi comunque gli stage e i seminari con altri  Maestri, (tra i quali citiamo solamente quelli con i quali si è avuta una relazione di studio più intensa e significativa) da Julio Balmaceda e Corina De la Rosa a Eduardo Capussi e Mariana Flores, da Graciela Gonzalez a Cecilia Gonzalez, da Sebastian  Arce e Mariana Montes  a Luciana Valle.  In particolare con quest’ultima e Valencia Batiuk è nato un rapporto collaborativo di studio che mette in comunicazione la scuola “ El Motivo Tango“ di Buenos Aires a quella di Medialuna  di Cesena, che Giampiero e Susy da oltre 9 anni dirigono.

Grosso peso nel loro curriculum formativo hanno avuto personaggi indimenticabili, tra i vecchi milongueri, come Pupy Castello.

Il loro aggiornamento a Buenos Aires è regolare con la partecipazione una o due volte all’anno  a seminari intensivi nella capitale argentina a partire dal 2002: CITA (Congresso Internazionale di Tango Argentino) 2002, CITA 2003, CITA 2004, CITA 2005, CITA 2006, CITA 2007, CITA 2008, CITA 2010, CITA 2011, 2014; seminario intensivo con Fabián Salas & Carolina Del Rivero – Julio Balmaceda & Corina De la Rosa, Buenos Aires, agosto 2006; seminari intensivi con Luciana Valle e Valencia Batiuk della scuola El Motivo Tango, agosto 2007; seminario intensivo con Pablo Tegli (Toulouse, Francia), giugno 2009; seminari intensivi con Fabián Salas e Lola Diaz (4 seminari), ottobre 2009, novembre 2010, marzo 2011. Seminario Speciale di Tango Argentino con Gustavo Naveira e Giselle Anne, “Tango y Vals: Combinaciones, Ritmo y Fraseo” (12 ore), 5-8 gennaio 2012, Cervia, Tango[R]evolución;”La Sacada por Detràs: toda la técnica, variantes, posibilidades y combinaciones tanto para el hombre como la mujer” (12 ore), 26-28 giugno 2015, Cesena. Hanno partecipato al corso di Coreografia Master con il coreografo argentino Leonardo Cuello, direttore artistico e coreografo della ‘Compagnia di Tango Leonardo Cuello’ e della ‘Compagnia di tango IUNA’ di Buenos Aires, il 9 e 10 novembre 2013 presso l’associazione T’Amotango di Modena.

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

Insegnamento e organizzazione eventi.

Per quanto riguarda l’insegnamento, insegnano tango da 9 anni in Romagna  (tra Cesena , Forlì, Cervia, Cesenatico e Pesaro) per l’associazione Medialuna. 

Hanno partecipato come insegnanti di Tango al Progetto Sportivo della Scuola Calcio A.S.D. Val Bidente (FC) finalizzato alla formazione calcistica degli allievi in erba  (di 8 anni) nell’anno accademico 2009/2010.

Hanno insegnato in stages di perfezionamento a Bologna presso la scuola Otrotango nel novembre 2010 e a Montegrotto Terme il 12 e 13 febbraio 2011 in occasione del 2° Tanguerò Terme San Valentino, in qualità di coppia dei maestri dell’evento; a Bologna presso La Sonrisa nel 2014 e a Mirandola (MO) presso l’associazione Bajotango nel 2014.

Hanno partecipato come insegnanti e si sono esibiti al 1° MARATHON TANGO FESTIVAL – ROMA 2012 e alla 3a MARATHON TANGO FESTIVAL – ROMA 2014.alla 4a  edizione TANGO MARTAHON ROMA 2015 e alla 5a Edizione  TANGO MARATHON ROMA 2016

Hanno partecipato come Relatori ad una Convention organizzata dall’Università Alma Mater di Bologna sul tema tango ed Emigrazione Italiana in Argentina nell’Aprile 2012. Hanno partecipato nel Febbraio 2014,sempre organizzato dall’univerisità Alma Mater di Bologna Scuola Interpreti di Forlì, all’incontro con Pablo Tegli ballerino e coreografo di tango , da tempo insegnante dell’Associazione Medialuna, per la presentazione dl film “Tango libre “ vincitore del premio Orizzonti al Festival di Venezia 2012. Con lo stesso Pablo ,attore e ballerino del film, hanno organizzato presso il Cinema San Biagio di Cesena un incontro culturale aperto alla cittadinanza con il presidente di ATER TEATRI Dott Gualdi.

Sono anche  i fautori di un’iniziativa di insegnamento che unisce lo studio della lingua spagnola all’apprendimento del Tango che portano avanti nelle scuole secondarie di Forlì (Progetti di Offerta Formativa, “Lo spagnolo nel tango:  testi e danza”), aperta a studenti, genitori e insegnanti.

Sono i referenti italiani per l’organizzazione del CITA (Congresso Internazionale di Tango Argentino) di Buenos Aires, il più grande congresso di tango al mondo, dal 2002 a tutt’oggi.

Sono stati i referenti italiani per l’organizzazione del CITP (Congresso Internazionale di Tango  Parigi) di Parigi, nel 2006 e nel 2007, a cura di Sebastian Arce e Mariana Montes e l’associazione Tango-Renaissance di Parigi.

Curano da 9 anni la direzione artistica delle serate di Tango presso il Teatro Verdi di Cesena.

Sono gli organizzatori del Festival Internazionale di tango argentino  di Cesena “Tango[R]evolución , Tango in Romagna “, già giunto ormai alla sua 7° edizione, rassegna unica nel suo genere dedicata all’evoluzione del tango nella danza e nella musica, che vede la partecipazione delle migliori coppie di artisti e dei gruppi musicali più rappresentativi del tango contemporaneo, nonché di appassionati e professionisti del settore da tutte le parti del mondo.

Susy è il Presidente dell’associazione Medialuna ed è stata socia fondatrice e  membro del Consiglio Direttivo di FAItango, la Federazione delle Associazioni Italiane di Tango Argentino.

Susy è stata premiata per 2 volte a Buenos Aires, il 16 marzo 2011 e il 15/3/2014 per il suo infaticabile impegno nella diffusione del tango argentino in Italia e nel mondo, in qualità di maestra, ballerina, organizzatrice e direttrice artistica con l’intento di preservare e allo stesso tempo di sviluppare sia le radici sia la natura avanguardistica della cultura tanguera, al Congresso Internazionale di Tango Argentino, ricevendo una targa ad honorem dal presidente del Congresso, Fabián Salas.

Location abituali

Sala Primavera 3

Medialuna tango

Prossimi eventi

Nessun evento in programma