Marilena Calandra TANGO ROLES EXCHANGE ROMA

Informazioni sul maestro

Marilena Calandra
Diplomatasi ad Alcamo (TP) presso l'istituto Chimico Biologico, si trasferisce a Roma all'età di 19 anni dove consegue la Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, presso la facoltà di Scienze Umanistiche della Sapienza, e il Master in Teatro nel Sociale e Drammaterapia.
Prendendo parte al Servizio Nazionale Civile, presso l'A.L.M. (Associazione Laziale Motulesi), ha la possibilità di sperimentare l'arte ad un livello profondo rapportandolo a differenti tipologie di disabilità e patologie molto gravi.
Riporta la sua esperienza al Centro Diurno Villa Lais di Roma nel Laboratorio di Espressione Corporea, (Condotto dalla Dottoressa Tania Di Pietro) e nel Corso di Tango e Arte Terapia (Condotto da Linguaggi del Corpo).
Dopo gli studi, cresce come performer/danzatrice (approfondendo la Tecnica del Tango Argentino con Maestri nazionale ed internazionali) e, in qualità di trainer, collabora per 5 anni con la Casa Internazionale delle Donne nel Laboratorio di Tango al Femminile, a Cura di Linguaggi del Corpo-TangoFem.
Dalla collaborazione con la Deutsche Schule di Roma, nascono i Laboratori di Improvvisation Dance e di Video Dance per bambini (5-9 anni).
Continua l'esperienza nel Laboratorio di Tango Argentino per giovanissimi (7-14 anni) partendo dall'Empatia, per arrivare alla Tecnica nel rispetto del proprio corpo e di quello altrui.
Nel 2013 Fonda il Gruppo Tang@peN Lab. con il quale sperimenta la fusione del Tango, con la Modern Dance e la Contact Improvvisation, crea così un linguaggio morbido e fluido ed una tecnica di insegnamento che rispetta le differenti corporeità.
Tuttora vicina al mondo Femminile, collabora con Spazio Donna WeWorld che offre laboratori socialmente utili e gratuiti a donne e bambini del quartiere San Basilio di Roma e non solo.
Nel 2015, in qualità di Ballerina e Coreografa, comincia la sua collaborazione al progetto Erotic Lunch (Spettacolo Teatrale, Pranzo/Cena Performativa a Cura di Senith).
Attualmente, con TANGO ROLES EXCHANGE ROMA, porta avanti l'idea dello Scambio dei Ruoli nel Tango attraverso Corsi, Workshop, Performance e La Reverse (Milonga Con S.d.R.).

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

TANGO ROLES EXCHANGE 
TANGO CON SCAMBIO DEI RUOLI come mezzo per sperimentare le infinite possibilità del Tango. Imparare entrambi i Ruoli ci consente di empatizzare, di ritagliare un nostro spazio, di elaborare una proposta nel rispetto dell'Altr@.
Guidare e Seguire sono due Ruoli, per cui necessitano due Persone che li prendano in mano, li giochino e li scambino.... 
TUTTO IL RESTO È NOIAAAAA....

 

Location abituali

Nessuna location indicata

Prossimi eventi

Nessun evento in programma