La Casa del Tango

Informazioni sul maestro

Organizzatori del Festival di Tango argentino di Lugano, oltre che di numerosi eventi tangueri (stages con diversi maestri, milonghe, pratiche, serate con musica dal vivo, ecc.)

Moreno Orsatti, da sempre partecipe della vita del tango argentino ticinese fu, per cinque anni, presidente dell’Associazione Amici del Tango Argentino, e assunse il ruolo di responsabile del gruppo LuganoTango, nato nel 2003 con l’obiettivo di organizzare in modo indipendente eventi di tango.

Abbandonata la presidenza ha voluto dedicarsi maggiormente a un ruolo attivo, e non solo di rappresentanza, nella diffusione del Tango, della cultura tanguera e all’organizzazione di eventi importanti che avvicinassero la gente al tango argentino. 

Si è quindi dedicato all’insegnamento del tango argentino nel luganese e nel Bellinzonese. Il fatto di non riuscire a trovare una sede fissa e soddisfacente per le lezioni e le serate ha fatto venir voglia ai due insegnanti, Moreno Orsatti e Manuela Stucki, di avere un proprio posto, una “casa” per il tango. Da qui è iniziata la ricerca, con l’aiuto di numerosi allievi della zona.

A fine ottobre 2006 si firmava finalmente un contratto d’affitto per un locale in via Campagna 2.1 a Giubiasco, le chiavi si sarebbero avute a metà novembre.

In occasione della seconda edizione di ToscanaTango, si creava il gruppo fondatore del Club di Cultura Argentina “La Casa del Tango”, composto dagli allievi più vicini a Moreno Orsatti e Manuela Stucki, i promotori dell’iniziativa. La Casa del Tango è un’associazione senza scopo di lucro.

Rientrati in Ticino iniziavano i lavori di sistemazione della sala, sempre con l’aiuto di un folto gruppo di allievi.

Il 2 di dicembre 2006 l’inaugurazione ufficiale della sede, con l’esibizione di due grandi maestri invitati da Milano: Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti e la musica di Paolo Vitalucci, alla presenza di oltre 120 persone, tra soci ed invitati.

A fine 2007 si rendeva necessaria una nuova sede anche nel luganese e si trovava il locale in Riva Paradiso 30. Ristrutturato completamente con l’aiuto ancora una volta di un gruppo di allievi, La Casita Latina si inaugurava il 6 gennaio 2008. L’insegnamento, oltre a queste due sedi, comprende da alcuni anni anche una classe a Mendrisio e per un certo tempo (4 anni) a Porlezza.

Oltre alle dieci precedenti edizioni del Festival, da subito dimostratosi un successo, sono stati organizzati e si continuano ad organizzare stages con grandi maestri di tango, esibizioni, milonghe con musica dal vivo in locali e luoghi particolarmente suggestivi (la corte del municipio di Bellinzona, il battello, a Porlezza in riva al lago, Hotel Du Lac - Paradiso, Hotel I Grappoli - Sessa, ecc.), settimane di tango argentino in Toscana e Sardegna e viaggi a Buenos Aires e, oltre alle lezioni, una pratica settimanale per chi sta imparando a ballare e non osa ancora avventurarsi in milonga.

I contatti con gli artisti si sono intensificati in questi anni. La Casa del Tango è riconosciuta dai migliori maestri al mondo. Moreno Orsatti e Manuela Stucki sono pure stati invitati ad esibirsi nel 2008, all’Ambasciata Argentina a Berna, in occasione della festa nazionale argentina. 

Il lavoro è parecchio, oltre all’insegnamento, ai contatti e al lato organizzativo, ci sono la parte tecnica, grafica, informatica, pubblicitaria, ... In questo vi è il sostegno di un piccolo gruppo di lavoro e, per gli eventi più importanti, di volontari ad hoc. 

Il Festival LuganoTango è sicuramente il più importante avvenimento tanguero dell’anno in Ticino e uno degli avvenimenti importanti in Svizzera.

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

Moreno e Manuela ballano insieme dal 1999.

Dal 2004 insegnanti di tango argentino presso La Casa del Tango a Giubiasco e Lugano - Paradiso (Svizzera) e a Mendrisio (Centro giovani). 

Da diversi anni seguono regolarmente corsi di perfezionamento e stages in tutta Europa e a Buenos Aires con i migliori maestri.
Gustavo Naveira y Giselle Anne
Julio Balmaceda y Corina De La Rosa
Mariano "Chicho" Frumboli y Eugenia Parilla
Mariano "Chicho" Frumboli y Lucia Mazer
Mariano "Chicho" Frumboli y Juana Sepulveda
Damian Rosenthal y Céline Ruiz
Damian Rosenthal y Vanessa Fatauros
Fabian Salas y Carolina del Rivero
Fabian Salas y Lola Diaz
Gloria y Eduardo Arquimbau
Nito y Elba Garcia
Marcelo Varela y Analia Vega
Jean-Sebastien Rampazzi y Cecilia Gonzales
Jean-Sebastien Rampazzi y Katerina Sakka
Alberto Colombo y Alessandra Rizzotti
Alberto Colombo y Céline Ruiz
Lucia Mazer y Ezequiel Farfaro
Kelly y Facundo
Esteban Moreno y Alessandra Rizzotti
Esteban Moreno y Claudia Codega
Luis Mendez y Gabriela Gonzalez
Hector Cidicimo
Joe Corbata y Lucila Cionci

Sponsor principale

Moreno e Manuela

Location abituali

La Casa del Tango

Riva Paradiso 30, Paradiso

La Casa del Tango

via Campagna 2.1, Giubiasco

Prossimi eventi

Nessun evento in programma