Claudia Rossi e Stefano Ganelli

Informazioni sul maestro

CLAUDIA ROSSI
Insegnante di Tango, Danzatrice e Danzaeducatrice. Si avvicina al Tango nel 1999, dopo un lungo percorso di studio dedicato alla danza. Si reca a Buenos Aires per la prima volta nel 2006, e l'incontro con questa realtà la porta a scegliere di specializzarsi nello stile "milonguero", dell'abbraccio chiuso. Approfondisce lo studio e la didattica con Maestri come Susana Miller, Ana Maria Schapira, Ricardo Viqueira. E' socia fondatrice dell'Associzione Alma Porteña di Brescia, dove lavora da diversi anni per la diffusione della cultura del Tango nelle sue diverse espressioni. Svolge parallelamente l'attività di danzatrice contemporanea con le compagnie "No Frills" e "Bondavalli Danza", presentando diversi lavori in festival e progetti site-specific. La sua formazione apporta diversi elementi nelle lezioni di Tango, che includono strumenti di tecnica individuale e di coppia, approfondimenti sulla musicalità, e proposte provenienti dalla contact-improvisation.

STEFANO GANELLI
Approda al tango argentino nel 2004, dopo aver studiato danza classica (metodo Vaganova) presso il teatro Carcano, sotto la guida di Mirela Haydu.
Studia principalmente  con i maestri Marco Palladino, Sebastian Romero, Silvina Aguera, Walter Cardozo e Federica Bolengo.
Gli anni successivi sono dedicati a un intenso lavoro personale alla ricerca di uno stile proprio, facendo sempre tesoro degli insegnamenti ricevuti. L'esperienza in milonga e la propria sensibilità lo conducono negli anni, spontaneamente, verso un tipo di tango più sobrio, intimo e camminato, cercando, con un occhio sempre attento alla forma e all'eleganza, di non perdere mai di vista quello che è la vera essenza e la poesia del tango: L'ABBRACCIO.

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

l tango stile "milonguero" (o dell'abbraccio) è il tango che si balla nelle piste affollate delle milongas più tradizionali di Buenos Aires. Non essendo una danza coreografata è in grado di modificarsi continuamente, adattandosi alle necessità del momento, secondo l'esperienza e la creatività dei ballerini, che danzano lasciandosi guidare dalla musica. E’ una danza sociale, che ha rispetto delle altre coppie in pista e dello spazio comune. E’ un ballo che è caratterizzato dalla forte sintonia che si crea nella coppia che danza, che esprime il proprio tango attraverso un “abbraccio che cammina”.

Nel corso base verranno insegnati gli elementi fondamentali per muoversi nella pista, successivamente si inizieranno a introdurre alcuni elementi di Vals e di Milonga (con ritmica e musicalità diverse dal Tango) e si guideranno gli allievi verso l'ascolto e l'interpretazione musicale delle diverse orchestre nelle varie epoche. Sempre grande attenzione è dedicata al lavoro posturale individuale, per fornire agli allievi gli strumenti che gli consentano di danzare nel modo più salutare ed efficiente, aiutandoli a scoprire il benessere fisico ed emotivo del ballo.

Location abituali

A.S.D. Milongùt - Casa de Tango

SpazioArte - Sesto San Giovanni

A.S.D. Milongùt - Casa de Tango

Sala Polifunzionale Via Abba - MILANO

Prossimi eventi

Nessun evento in programma