"Alchimia" Giancarlo Pastonchi & Emanuela Filippelli

Informazioni sul maestro

Nel 2008 conosce il tango e si forma nel ballo e nella conoscenza della musica e della cultura tanguera grazie ai Maestri Marco Evola e Laura Mommi con cui studia costantentemente fino a diventare prima assistente e poi maestro in corsi stabili per la Scuola Traspié.

Nel dicembre 2014 fonda l'Associazione Alchimia assieme ad Emanuela Filippelli con la quale insegna a Perugia e Montepulciano.

Studia con molti maestri di stile milonguero e salon, in maniera più approfondita con Javier Rogriguez, Maria Plazaola, Carlitos Espinoza.

 

"Il Tango è come un sorriso che ci fa aprire il cuore in un senso di meraviglia, la profondità che lo pervade non ha niente a che vedere con la pesantezza, ma al contrario è colmo di leggerezza e stupore" 

Giancarlo

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

Nella nostra proposta di tango ci piace andare fino alle radici della comunicazione più profonda e ciò può avvenire soltanto attraverso l'abbraccio.

Il nostro tango è il frutto dell'improvvisazione che viene guidata dalla musica, i corpi dei due ballerini si fondono in uno strumento che vibra assieme al bandoneon, ad una serie di passi imparati in sequenza preferiamo una catena di emozioni che si dipanano nel piacere di una abbraccio vero e di un rispetto verso le altre coppie. 

Nei nostri corsi niente è precostituito, si lavora per evolvere una tecnica che sarà di supporto alla qualità del buon ballare, la capacità d'improvvisazione si acquista lavorando sul proprio corpo e carattere in relazione con noi stessi e con gli altri.

Essenziale è la cura che poniamo nel formare ballerini che sappiano divertirsi in maniera profonda in una milonga, gustandosi la socialità che questo sensibile ballo sa esaltare.

Per poter godere al massimo di tutto questo poniamo una costante attenzione allo studio e comprensione della musica tradizionale delle milongas e ai codici che ne regolano il buon vivere, come il rispetto della ronda e l'invito al ballo non verbale ma attraverso l'uso della "Mirada y Cabeceo". Una modalità che ci rende liberi di scegliere con chi ballare.

Nelle nostre milongas, anche quelle più informali è sempre gradito.

Location abituali

Open Space for Arts

via dei Priori 77 Perugia

Piscina Comunale Pellini

Via Arturo Checchi 4 Perugia

Prossimi eventi

Nessun evento in programma