Carina Morrudo

Informazioni sul maestro

Carina Morrudo è una delle ballerine coreografe di Tango Argentino più importanti a livello internazionale; già integrante del Balletto Folklorico Nazionale Argentino, nei suoi trenta anni di carriera professionale, ha girato il mondo con le più prestigiose compagnie internazionali, ha avuto l’onore di ballare con i più grandi maestri della storia dell’Argentina, da Carlos Gavito, a Juan Carlos Copes, da Carlos Rivarola a Miguel Angel Zotto con cui debutta a Broadway.

La maestra, residente a Siracusa, da qualche anno ha scelto la Sicilia come terra d’elezione per promuovere e far crescere la Cultura del Tango e della sua Argentina.

Inizia la sua carriera a livello professionale all’età di 12 anni con il “Ballet Brandsen e il “Ballet Folklórico Nacional Argentino” con cui balla nei più importanti teatri di Buenos Aires, delle province Argentine, e del mondo (USA, Spagna, Portogallo, Bulgaria, Sud America).

Si esibisce nei teatri e nelle più importanti milonghe del mondo, San Francisco, Miami (USA), Burj Al Arab Jumeirah, Dubai (EAU), Tokyo (JAP), Ukraina, Chile, Brasile, Colombia, Bulgaria, Italia, Spagna.

Partecipa a numerosi programmi televisivi per la televisione Argentina (Argentinissima, Botica de Tango, Homenaje, Sabados de la Bondad, Especiales de ATC, Con Acento en la C, Noche con Amigos).

Balla nelle migliori Case di Tango di Buenos Aires: Piazzolla Tango, A Media Luz, Casa Blanca, La Ventana, Caño 14, Esquina Homero Manzi, Michelangelo con la direzione artistica di Gloria y Eduardo Arquimbau).


Si esibisce con le migliori orchestre porteñe tra cui Mariano Mores, Sexteto Mayor, Los Reyes del Tango, Rodolfo Mederos, Leopoldo Federico.

Nel 2002 balla per quattro mesi presso il famoso hotel Burj Al Arab Jumeirah di Dubai (Emirati Arabi)

Nel 2005 è scelta dal calciatore Hernàn Crespo per preparare le coreografie con “Joe” Corbata in occasione delle due feste per il suo matrimonio, a Milano e Buenos Aires.


Ha fatto parte delle più importanti compagnie internazionali di Tango Argentino, tra cui:

  • Copes Tango Copes (di Juan Carlos Copes, El Bailarin del Siglo) da cui è stato tratto l’omonimo Musical DVD dove spicca il trio sulla coreografia di “Negracha” con Carina, il maestro Copes e la figlia Johana Copes.
  • Forever Tango – Malambo di Luis Bravo dove balla con il grande maestro Carlos Gavito.
  • Tango X2 Del maestro Miguel Angel Zotto: balla a Tokyo (Hyatt Hotel per la maison CHANEL) e  a Gennaio del 2007 a New York nel teatro NYCity Center di Broadway (Carina apre lo spettacolo con il maestro Zotto).

In quell’occasione di lei scrive il New York Times: “(…)In the first act, Mr. Zotto, a compact dancer with feet so agile they seem disconnected from his body, performs a sensual, slow tango with Carina Morrudo”.

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

Rinomate e riconosciute a livello internazionale le sue Classi di TECNICA FEMMINILE basate sulla Percezione e la Sensazione, nonchè la sua eleganza e sensualità nel Tango Salon e nel Folklore Argentino.

Location abituali

Teatro Comunale Tina Di Lorenzo

Noto (SR)

Prossimi eventi

Nessun evento in programma