SCUOLA FLOR DE TANGO di MARIA FLORENCIA OBERTELLO

Informazioni sul maestro

SCUOLA FLOR DE TANGO

L’IMPRONTA DEL TANGO ARGENTINO A BOLOGNA

Fondata nel 2005, questa stagione a settembre la Scuola “Flor de Tango” compie dieci anni!
Dieci anni di alto impegno nella qualità delle nostre lezioni e serate.

La Scuola Flor De Tango nasce dalla passione per il tango e la cultura argentina della ballerina ed insegnante Maria Florencia Obertello, la quale concepisce il ballo come una forma di comunicazione tra i partner mediante l’abbraccio e la camminata semplice e pulita in armonia con la musica.

MARIA FLORENCIA OBERTELLO / MAESTRA E FONDATRICE

Scuola Flor de Tango Bologna

Nata e cresciuta a Buenos Aires, Maria Florencia è nipote di una milonguera classe 1916, dalla quale ha potuto acquisire le fondamenta teoriche, culturali e pratiche del tango argentino. Frequentatrice fin da bambina delle milongas argentine, la sua carriera come ballerina professionista inizia nel 2003, a seguito del trasferimento in Italia e, in particolare, a Bologna. Nonostante la distanza, mantiene vivi i legami con i milongueros di fama internazionale che vivono nella sua città d’origine, in cui ritorna saltuariamente.

Nel 2005, insieme alla propria famiglia tanghera, apre una delle più note milonghe dell’Emilia-Romagna, La Boutique Bailable, e di pari passo fonda la Scuola Flor De Tango. Lavora come ballerina e insegnante al fianco del maestro Giovanni Begotti – tra i primi promotori del tango argentino a Bologna a partire dal 1990 – dando vita ad un binomio durato fino al settembre 2011. Da quel momento inizia a collaborare con alcuni maestri italiani – tra i quali Luca Donato – e insegna avvalendosi della collaborazione di esperti ballerini come Gabriel Tanasescu (2012) e Matteo Papa (2013).

Nel corso degli anni Maria Florencia ha saputo affinare uno stile di tango elegante, il quale rievoca lo spirito delle antiche milongueras. Come insegnante è riconosciuta per la precisione e la chiarezza comunicativa, derivante dall’esperienza e dalla personale ricerca fondata sullo studio della tecnica.

Nel 2013 è ideatrice e promotrice de “La Capital” – una delle più innovative milonghe del panorama italiano – e nello stesso periodo intraprende un nuovo percorso professionale e artistico a fianco del ballerino e maestro italiano Fernando Morani. La loro collaborazione artistica in Italia e all’estero si stende per 3 anni fino a Dicembre del 2015. Maria Florencia comincia così ancora una nuova tappa nella sua carriera iniziando collaborazioni con maestri di fama nazionale e internazionale come il ballerino italiano Stefano Tebaldi, il musicista Carlo Carcano, il ballerino e maestro argentino Gustavo Soraire e altri.

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

GUSTAVO SORAIRE / MAESTRO OSPITE

Gustavo Soraire I

Gustavo Soraire ci racconta la sua storia:

1978 San Miguel de Tucuman

Questa è una delle province più belle del nord-ovest argentino, è conosciuto come “il Giardino della Repubblica” per il suo paesaggio colorato ed il suo clima tropicale, qua che sono nato e ho cominciato i miei studi.

Ho iniziato i miei studi d’arte nel 1998 presso la Facoltà di Belle Arti (UNT), dedico tre anni al teatro come drammaturgo. Così è stato che nel secondo anno di studi ho scoperto il tango coreografico come materiale principale e altri balli contemporanei come il Folklore argentino (Chacarera, Samba e Zapateo) ho anche studiato un po ‘di flamenco e danza contemporanea. La mia ricerca poi si è concentrata nel Tango-Coreografia, fu così che nel 1999 ho cominciato a lavorare nella Compagnia Tango-Pasión, insieme ad un gruppo di ballerini e attori professionisti, che debutta sul palco, e ho fatto così la mia prima tourneè nazionale lavorando in diverse province della argentina.

Nel 2001 mi sono trasferito a Buenos Aires, determinato a sperimentare il mondo del tango e della danza in questa città, ho continuato i miei studi in teatro danza a IUNA, e ho lavorato per diverse scuole di tango (Il Esquinazo; Tango Bujo dove ho ottenuto una borsa di studio di due anni per studiare nella rinomata scuola di tango ”​Tango Argentino​”​, Estudio DNI, Studio Mora Godoy, etc.) dove ho imparato diversi stili con differenti insegnanti come Gaston Torelli e Mariela Sametband, Matias Facio e Kara Wenham, Federico Toledo, Gesù Velazquez, Tete, John Cantone e Sol Orozco, Pablo e Dana, El Turco, Olga Besio e molti altri …

Attualmente vivo in Germania, Berlino e da quattro anni che lavoro nel mio studio e viaggio in Europa svolgendo workshops e performance presso diverse scuole di tango e teatri.

Lavoro e partnership:

*Campionato Mertopolitano Di Tango Salon del 2004 (Buenos Aires)

*Partecipa al CITA 2004 come assistente di Eduardo Capussi (Buenos Aires).

*Al Festival di Buenos Aires 2005/06 con la scuola di Tango Brujo anche come assistente (Buenos Aires).

*Nel 2006 il Festival di polpo-weeken (Buenos Aires).

*Nella Famosa Casa del Tango ” La Confiteria Ideal” per Fernando Preocupes (Buenos Aires).

*Nel famosissimo “Club Villa Malcom” (Buenos Aires).

*Con Amira Campora come assistente presso seminari (Buenos Aires).

*Horacio Godoy come assistente in vari seminari (Buenos Aires).

*Alla Scuola Tango Brujo, con Gaston Torelli (Buenos Aires).

*La Scuola “El Esquinazo” con Giovanni Cantone e Sol Orosco (Buenos Aires).

*Il primo seminario a Tucuman con “El Esquinazo” (Tucumàn).

*In diversi scenari cena spettacolo, tango Piazzolla, Che-Tango, Museo Tango, ecc; (Buenos Aires).

*In diversi paesi europei dove svolgo worshops e seminari (Europa).

ALESSANDRO ARBIZZANI / INSEGNANTE

Scuola Flor de Tango BolognaInizia gli studi di tango nel 2001, grazie a maestri come Patricia Hilliges e Matteo Panero. Appassionato della musicalità del tango, nonché fautore dell’intesa di coppia, Alessandro collabora con la Scuola a partire dal 2011, affiancando Maria Florencia sia nei corsi intermedi sia nei laboratori coreografici.

La collaborazione tra Alessandro e Maria Florencia si protrae dal 2003, quando insieme ad altri appassionati di tango fondarono la rinomata milonga bolognese della “Boutique Bailable”. 

 

LA NOSTRA FORZA GIOVANE:

LEONARDO VENTURA / BALLERINO ED ASSISTENTE NEI CORSI PRINCIPIANTI

Leo Ventura IILeonardo Ventura inizia il suo percorso di tango a Bologna, presso la scuola “Flor De Tango” con i maestri Maria Florencia e Fernando Morani, all’età di 22 anni e lo fa con tanta passione, passione che lo porterà a Buenos Aires dove studia nella scuola DNI con i maestri Dana Frigoli e Adrian Ferreyra, Virginia Vasconi e altri. Leonardo non è solo ballerino, ma anche un giovane attore di grande carisma, diplomato all’Accademia di Teatro Galante Garrone di Bologna. Il teatro e il tango sono per lui passioni, ma ad oggi anche mestieri. Dalla stagione 2015-2016 assiste Maria Florencia sia nei corsi primi passi per giovani under 30 che nei corsi principianti base con grande entusiasmo, passione e successo.

Location abituali

Centro Katia Bertasi

Via Aristotile Fioravanti 22, Bologna

Centro Culturale Baraccano

Via Santo Stefano 119, Bologna

Centro Culturale Pallone

Via del Pallone 8, Bologna

Prossimi eventi

Nessun evento in programma