A.S.D. Academia de Tango Argentino - Venezia

Informazioni sul maestro

L'A.S.D. Academia de Tango Argentino – Venezia è stata fondata dal ballerino, coreografo e insegnante Alejandro Aquino.

Alejandro Aquino, dopo aver compiuto i suoi studi all' Instituto Superior de Arte del Teatro Colón di Buenos Aires e aver fatto parte del Balletto dello stesso Teatro, dal 1987 si dedica esclusivamente al Tango e apprende i segreti di questa danza dai tre più grandi maestri: Miguel Valmaceda, Antonio Todaro e Pepito Avellaneda. Nel 1989 Osvaldo Pugliese lo sceglie, assieme alla sua partner Vanina Bilous, tra 150 coppie: entra così a far parte della sua grande Orchestra, quale unica coppia di ballo, partecipando alle tournèe in Sud America, Finlandia, Olanda, Cina e Giappone.
Accompagnato dalle migliori formazioni musicali quali Sexteto Tango, Orchestra di Leopoldo Federico, Sexteto Mayor, Orchestra Beba Pugliese, si esibisce in alcuni dei più noti locali di Tango di Buenos Aires.
Nel 1991 viene invitato a far parte della prestigiosa Compañia Tango Argentino di Orezzoli e Segovia in tournèe all’Aldwych Theatre di Londra.
Nel 1992 assieme ad altri due soci crea, su commissione del Festival Internazionale Oriente-Occidente di Rovereto, lo spettacolo Tangueros del quale è ideatore e coreografo.
Nei tre anni successivi Tangueros realizza numerose tournèe toccando i più importanti teatri italiani e suscitando l’interesse dei più auterevoli critici.
Nel marzo del 1996, al Teatro L’Arena del Sole di Bologna, debutta in prima mondiale Milonga Boulevard, sua innovativa creazione coreografica liberamente ispirata al racconto “Las Puertas de Cielo” di Julio Cortazar, scrittore argentino.
Nel 2003 produce lo spettacolo Omaggio a Osvaldo Pugliese che va in scena in numerose città d’Italia presentato eccezionalmente dalla signora Lidia Pugliese, vedova del maestro.
Da diversi scolge un’intensa attività didattica a livello internazionale quale maestro di Tango
Dal 2012 assieme alla ballerina e coreografa Natalia Hills forma una delle coppie più stimate e riconosciute nel mondo del tango.

Attualmente entrambi i ballerini sono impegnati in tourné internazionali e la scuola è affidata all'esperta direzione di Magda Pattarello, figura storica del Tango a Venezia e fondatrice di una delle prime scuole in Italia.

per approfondire:
http://tanguerosdelsur.com/pdf/alejandro-aquino.pdf
https://www.facebook.com/NataliaHillsAlejandroAquino?pnref=story
http://www.nataliahillsalejandroaquino.com/es/home
http://tanguerosdelsur.com/
 

Rimani in contatto

Descrizione dello stile

I corsi

La scuola organizza corsi sui tre balli argentini per eccellenza: Tango, Vals e Milonga; oltre ai corsi di tecnica femminile e maschile, che permettono d’aumentare le capacità tecniche di ogni ruolo.
Proponiamo lo studio dello stile “salòn”, il tango camminato in un abbraccio, con le sue pause, accenti, giri, cambio di dinamiche, musicalità, e la struttura ritmica della milonga e del tango-vals. Approfondiremo la conoscienza della danza oltre le lezioni, con stage e pratica appositamente indirizzata allo studio delle varie figure e in particolr modo per i principianti affinando l'abbraccio, la camminata e la precisione del passo, l'importanza del respiro e delle pause.

Durante l'anno scolastico, oltre allo studio e la pratica della danza, avrete la possibilità di conoscere la storia e le origini del Tango Argrentino, di apprezzare e imparare le varie musicalità dei diversi autori ed orchestre, di partecipare a conferenze e concerti dal vivo, oltre che alle classiche milonghe.

La scuola inoltre è attenta a tutte le realtà sociali che a vario titolo possono beneficiare dell'apprendimento di questa disciplna dell'anima e del corpo. Collabora infatti con Massimo Burigana insegnante di italiano presso il carcere femminile della Giudecca, dove dallo scorso anno stiamo vivendo una comune esperienza che hanno come protagoniste le detenute.

Location abituali

Scuola Dante Alighieri, San Marco 3042 (fermata actv s. samuele)

30124 Venezia

Prossimi eventi

Nessun evento in programma